Anche nel 2019 i volontari di protezione civile continueranno ad impegnarsi per la diffusione della cultura di protezione civile, proseguendo l’attività volta a far crescere una matura consapevolezza dei rischi presenti sul territorio e a far conoscere le buone pratiche che ogni cittadino può seguire per ridurne gli effetti.

La Sala Operativa contribusce alla spesa per l'acquisto dei DPI per i Volontari abilitati allo spegnimento incendi riconosciuti dalla Regione sprovvisti di tale protezione.

La Sala Operativa ha avviato le procedure di rimborso delle visite mediche per i Volontari abilitati allo spegnimento incendi.

Nell’ambito delle attività del progetto LIFE PRIMES (acronimo di “Preventing flooding RIsk by Making resilient communitiES” ovvero “Prevenire il rischio alluvioni rendendo le comunità resilienti”) di cui il Centro Funzionale della Regione Abruzzo è partner è stato sviluppato il CAAP (Piano Civico di Adattamento) che ogni cittadino può elaborare per aumentare la propria capacità di adattamento rispetto al rischio inondazioni e mareggiate.

Con determina dirigenziale cod. DPC031 n. 22/2017 è stato approvato l’elenco dei volontari ammessi al progetto “Formazione Formatori” riportati nell’allegato A.