Poiché le Organizzazioni di Volontariato che collaborano con la Protezione Civile svolgono un servizio in piena integrazione con le forze istituzionali devono essere costituite con atto pubblico, con almeno 20 iscritti, non avere scopi di lucro e provvedere tra le proprie finalità statutarie attività di Protezione Civile. Oltre a questi requisiti formali devono disporre di mezzi e attrezzature idonee e di persone che sappiano assicurare la completa autonomia operativa .

Come ci si iscrive all'Elenco Territoriale

Le Organizzazioni che intendono iscriversi all'Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile devono inviare la domanda di iscrizione alla Dipartimento OO..PP.. Governo del Territorio e Politiche Ambientali Servizio Programmazione Attività di Protezione Civile Via Salaria Antica Est n.27 67100 L' Aquila.

Per l’anno 2016 il termine di presentazione delle domande di iscrizione nell’Elenco Territoriale è stabilito nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione della legge sul Bollettino Ufficiale.

Per gli anni successivi rimane il termine perentorio del 31 gennaio di ogni anno stabilito con D.G.R. n. 392/ 2014.

Domanda di iscrizione

Con la domanda di iscrizione è anche necessario inviare due copie dello statuto dell'Associazione e compilare in ogni parte:

Per ulteriori informazioni le Organizzazioni interessate possono telefonare al Servizio Emergenze Interventi e Volontariato ai numeri: 0862/364604, 0862/364719, 0862/364731, 0862/311526

Informazioni aggiuntive