Formazione per i componenti della Commissioni Comunali per la Prevenzione dei Rischi da Valanga
L’Aquila, 13/12/2024. Si avvia alla conclusione il Corso di Nivologia per i componenti delle Commissioni comunali per la prevenzione dei rischi da valanga organizzato dall’Agenzia regionale di Protezione Civile in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Servizio Valanghe Italiano (CAI-SVI) nell’ambito del Piano Pluriennale delle attività sottoscritto lo scorso 7 giugno 2024.
Il Corso, ideato ad hoc in particolare per i tecnici comunali, si è svolto prevalentemente in modalità webinar con lezioni di carattere gestionale e giuridico oltre che di nivologia, mentre nel prossimo mese di gennaio, non appena le condizioni della neve lo permetteranno, sono previste due uscite in ambiente innevato per la valutazione della stabilità del manto nevoso.
Nella giornata di ieri, ospitata presso la sede della sezione del CAI dell’Aquila, si è tenuta una lezione in presenza di fondamenti di meteorologia e trattazione di caso studio.
Soddisfatti sia la Dirigente del Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile Daniela Ronconi che il Direttore della Scuola Nazionale del Servizio Valanghe Italiano Gabriele Stamegna, per l’interesse dimostrato dai presenti ed in generale per il buon numero dei partecipanti raggiunto durante ogni singola lezione.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.