L’Agenzia regionale di Protezione Civile è stata istituita con L.R. n. 46 del 20 dicembre 2019 (Istituzione dell’Agenzia regionale di Protezione Civile ed ulteriori disposizioni in materia di protezione civile).
Il Presidente della Giunta Regionale impartisce direttive specifiche in ordine alle attività dell’Agenzia in relazione ad eventuali stati di crisi o di emergenza, come previsto dall’Art.1 comma 3 della L.R. n. 46 del 20 dicembre 2019.
Il Dott. Mauro Casinghini è il Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile e svolge le sue funzioni in base all’Art. 4 della L.R. n. 46 del 20 dicembre 2019 (Direttore dell’Agenzia).
Con DGR n. 886/P del 31/12/2020 la Giunta Regionale ha approvato l’Atto di organizzazione dell’Agenzia regionale di Protezione Civile.
L’unità Direzionale è composta da 3 uffici … maggiori informazioni.
Uffici
Dirigente: Daniela Ronconi
Il Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile si occupa delle attività di prevenzione in relazione ai rischi di Protezione Civile di cui alla D.G.R. n. 425/18 … vai al Servizio.
Uffici
Dirigente: vacante
Il Servizio Emergenze di Protezione Civile coordina e gestisce tutte le attività tecniche, istruttorie e gestionali durante le emergenze di protezione civile … vai al Servizio.
Responsabile: Dott. Mauro Casinghini (ad interim)
Il Servizio Programmazione Attività di Protezione Civile svolge attività amministrative/gestionali e contabili … vai al Servizio.
Uffici
Soggetto attuatore: Dott. Mauro Casinghini
La SMEA (Struttura di Missione per il Superamento delle Emergenze di Protezione Civile) è stata istituita ai sensi e per gli effetti delle DGR 316 del 18.5.2018 e DGR 554 del 01.08.2018 a far data dal 20 agosto 2018 … vai a SMEA.
L’Art. 13 del Codice di Protezione Civile definisce le strutture operative facente parti della Protezione Civile.
L’Art. 21 del Codice di Protezione Civile definisce i Centri di competenza e collaborazione con gli organismi competenti in materia di ricerca.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.