Il Centro Funzionale d’Abruzzo presente alla Summer School del CNR

Il Centro Funzionale d’Abruzzo presente alla Summer School on Atmospheric Composition and Meteorology

Il Centro Funzionale della Regione Abruzzo ha preso parte alla VIII edizione della scuola internazionale di fisica dell’atmosfera organizzata dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR. L’evento si è svolto dal 20 al 24 giugno 2022 nella splendida cornice paesaggistica di Castro Marina (LE).

Il corso ha avuto per oggetto la composizione dell’atmosfera e i relativi feedback sulla meteorologia, con lezioni e seminari di approfondimento inerenti la microfisica delle nubi, la dinamica dei cicloni extratropicali e dei medicane e la chimica dell’atmosfera.

Gruppo di lavoro

Nella giornata di giovedì 23 giugno, il Centro Funzionale ha presentato a tutti i partecipanti le applicazioni idro-meteorologiche in uso al proprio sistema di allertamento per i rischi meteo-correlati. L’occasione è stata utile al confronto con i sistemi in uso alle altre regioni partecipanti, oltre che all’attivazione di collaborazioni scientifiche con i centri di ricerca che si occupano di modellistica numerica a livello nazionale.

Scarica la presentazione … qui.