Il rischio valanghe dal punto di vista della protezione civile a OltreMet 2023

Presentate le attività di previsione e prevenzione rischio valanghe nell’evento a conclusione di Street Science

La prevenzione del rischio fenomeni valanghivi, Dott.ssa Ric. Ida Maiello

Contenuto non disponibile

Allertamento per rischio valanghe nella Regione Abruzzo, Dott.ssa Ric. Valentina Colaiuda

Contenuto non disponibile

Qui tutti gli interventi.

Il rischio valanghe rappresenta uno dei temi fondamentali su cui l’Agenzia di Protezione Civile della regione Abruzzo ha recentemente investito numerose risorse: il punto della situazione su questa tipologia di rischio è stato illustrato in occasione dell’annuale convegno OltreMet, oltre la meteorologia, che nell’edizione 2023 ha affrontato la tematica “Neve e Territorio”. Il convegno, a carattere scientifico divulgativo, si è svolto sabato 30 settembre 2023 presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi dell’Aquila ed è organizzato ogni anno dal CETEMPS, per l’evento Street Science. Questa edizione ha visto l’alternarsi sul palco di numerosi esperti afferenti a varie prestigiose istituzioni che svolgono attività di ricerca nell’ambito della nivologia, quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Associazione AINEVA, il Comitato Glaciologico Italiano e il servizio Meteomont dei Carabinieri Forestale. L’occasione ha visto anche l’assegnazione del primo premio del concorso “Gutta Aurea”, assegnato in memoria del prof. Frank S. Marzano dall’Associazione Per Aspera ad Astra.

Uffici: Ufficio Fenomeni valanghivi, Incendi boschivi e Rischi antropici, Ufficio Meteo-Nivo Radar Meteorologia