Futuri meteorologi in formazione presso l’agenzia

Lezioni sul rischio valanghe agli studenti del corso di laurea magistrale LMAST, dell’Università degli Studi dell’Aquila

Prevenzione e previsione del rischio valanghe: sono questi gli argomenti della lezione che il personale dell’Agenzia regionale di Protezione Civile ha tenuto questa mattina agli studenti del corso di laurea magistrale internazionale in Atmospheric Science and Technology for Meteorology and Climate dell’Università degli Studi dell’Aquila, nell’ambito del corso di Snow and Glaciers: Physics and Applications.

Gli studenti hanno appreso gli elementi essenziali riguardanti la pianificazione territoriale per il rischio valanghe e gli aspetti tecnici salienti alla base della redazione della Carta di Localizzazione del Pericolo Valanghe (CLPV). È stato inoltre illustrato il sistema di allertamento regionale multirischio e gli strumenti tecnico-scientifici utilizzati dal Centro Funzionale d’Abruzzo per le attribuzioni dei livelli di allerta per la criticità valanghe. L’occasione è stata utile agli studenti per conoscere meglio le attività di protezione civile, che possono costituire uno dei possibili sbocchi lavorativi del loro corso di studi. In generale, l’incontro rientra nell’ambito delle numerose attività che l’Agenzia pone in essere, in collaborazione con gli istituti universitari e di ricerca, al fine di promuovere la formazione e lo studio delle attività di protezione civile in ambito regionale e nazionale.