SHARPER: Notte Europea dei Ricercatori

Cos'è SHARPER

Il progetto SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società.

Per raggiungere questo obiettivo l’idea centrale dei promotori di Sharper è stata, fin dal 2013, quella di interpretare la Notte come un’opportunità di festa per condividere con il grande pubblico le passioni che animano i ricercatori nel proprio lavoro scoprendo che queste passioni sono comuni a chiunque.

Con questo spirito è nato nel 2013 il progetto SHARP – Sharing Researchers’ Passions

Maggiori informazioni … qui.

SHARPER nella città dell'Aquila

Lo spirito di SHARPER è quello di trasformare la città in un laboratorio animato da cittadini e ricercatori che insieme esplorano il mondo.
La rete che si costituisce in ogni città è coordinata da una delle istituzioni partner del consorzio SHARPER. A L’Aquila è organizzato dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN, in collaborazione con Gran Sasso Science Institute (GSSI) e Comune dell’Aquila, con la partecipazione dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile Regione Abruzzo e di altre realtà importanti.

Maggiori informazioni … qui.

SHARPER e l'Agenzia Regionale di Protezione Civile

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile Regione Abruzzo partecipa con un proprio spazio  espositivo intitolato “Siamo tutti protezione civile: prevedere per prevenire”.

Se invece operi all’interno di contesti educativi saremo lieti di progettare insieme percorsi di apprendimento specifici in materia di protezione civile.