Prevenzione del rischio neve e valanghe

Rischio valanghe in Abruzzo

L’Abruzzo è caratterizzato da un potenziale rischio territoriale di caduta valanghe dovuto sia alle caratteristiche geomorfologiche che geografiche e climatiche della regione.

Gli eventi valanghivi che si verificano vengono registrati dal Servizio Meteomont dell’Arma dei Carabinieri Forestali (carta storica delle valanghe) e il grado di pericolo valanghe è comunicato attraverso il Bollettino Valanghe predisposto dal medesimo Servizio. Con D.G.R. n.559/2021 Regione Abruzzo ha approvato la Carta di Localizzazione dei Pericoli da Valanga (C.L.P.V.) per l’intero territorio regionale.