Microzonazione sismica livello 1 [MS 1]

LA PROGRAMMAZIONE REGIONALE (presentazione)

Documentazione

LIQUEFAZIONE (LQ) – il TTMZS nella seduta del 31.03.2015 ha approvato gli indirizzi operativi con la definizione delle procedure di analisi, rappresentazione cartografica e archiviazione informatica da seguire nelle pianure alluvionali e fluvio-lacustri interessate da potenziali processi di liquefazione e/o da cedimenti differenziali/distorsioni angolari locali indotti dalla presenza di orizzonti fortemente comprimibili nel sottosuolo (es., torba). Di seguito si può scaricare il file Liquefazione ed aree soggette a possibili fenomeni di cedimenti differenziali o distorsioni angolari locali a cui i tecnici dovranno far riferimento nei casi specifici di applicazione.

ARCHIVIAZIONE INFORMATICA – il DPC informa che in molti comuni sussiste il problema della consegna della carta geologico tecnica. Sebbene, tale argomento non sia sempre stato chiaramente esplicitato negli standard, è obbligatorio ai fini della “certificazione” consegnare il pdf della carta geologico tecnica e il formato raster georeferito o il vettoriale; in questo ultimo caso, però, con legenda allegata e progetto georeferito, con i tematismi appropriati.

AVVISO per le MS dei programmi di cui alla DGR 474/2013 e DGR 847/2013 sono OBBLIGATORI gli standard MS [DPC] v.3.0. Per gli studi dei programmi precedenti (OPCM 4007/2012) non ancora conclusi, è facoltà del geologo utilizzare la vecchia v.2.0 o optare per la nuova v.3.0.

PROGRAMMI REGIONALI

PROGRAMMA 2014 (Comuni ag<0,125)

RICHIESTA DATI

Tutte le carte relative alla MS1 (indagini, geologico-tecnica e MOPS) sono disponibili in visione e da stampare anche sul sito www.webms.it

Possono essere richiesti alla Regione o ai Comuni esclusivamente i pdf delle carte e delle relazioni degli studi “validati”

Richiesta shp e indagini: Si ricorda che la proprietà intellettuale e i diritti d’autore relativi agli elaborati derivanti dall’esecuzione dell’incarico sono riservati al Professionista e perciò ulteriore documentazione (shape files, progetti gis, indagini, ecc…) non potrà essere fornita dalla Regione ma dovrà essere richiesta direttamente al tecnico incaricato per il tramite del comune.

STUDI DI MZS VALIDATI (download pdf carta MOPS)

Avviso: per la dimensione di alcuni file pdf non è possibile pubblicare tutte le carte MOPS dei Comuni “validati”, in caso di necessità inviare richiesta tramite mail apc001@regione.abruzzo.it. Se il nome del comune non è presente nell’elenco sotto riportato, vuol dire che lo studio non è ancora concluso o che non si dispone dei file da pubblicare (si prega di evitare le richieste per queste finalità).

Prov. AQ

Prov. CH

RENDICONTAZIONE SPESA - MONITORAGGIO POR-FESR
Entro 10 gg da ogni pagamento effettuato dal Comune a favore del geologo incaricato, il RUP è tenuto a trasmettere i seguenti documenti contabili (in copia conforme):

a)   determina di pagamento;

b)   fattura con la dicitura “Attività cofinanziata con fondi comunitari POR FESR 2007-2013, Attività IV.3.1.c);

c) quietanza della fattura liquidata (con timbro e firma della Banca o in formato elettronico);

d)  quietanza del Modello F24 (anche in formato digitale) del pagamento delle ritenute d’acconto in favore del geologo (se il versamento è comulativo, indicare l’importo relativo alla fattura sulla distinta).

e) mandati di pagamento;

Il mancato invio della suddetta documentazione, comporterà l’impossibilità di rendicontazione delle spese sostenute all’organismo di controllo di utilizzo dei fondi comunitari da parte di questo Ufficio, con la conseguente revoca del finanziamento concesso al Comune.

A seguito del pagamento dell’ultima rata di saldo, alla suddetta documentazione va allegata anche la “scheda di monitoraggio” (scaricabile sotto) debitamente firmata e timbrata dal RUP:

SPESE DI VALIDAZIONE

Per la copertura delle spese di istruttoria relative alla “validazione” degli studi di MZS, ciascun Comune beneficiario è tenuto al pagamento, in favore della Regione Abruzzo, della quota pari al 5% del costo totale dello studio finanziato (DGR 333/2011). Il versamento sarà effettuato a seguito dell’acquisizione dell’Attestato di Validazione e, comunque, prima del ritiro delle copie finali vidimate, sul seguente conto:

• Nome banca: Bper Banca SpA
  • IBAN: IT19Q0538703601000003619283