Costituire un’associazione di volontariato

Agenzia Regionale di Protezione Civile > Volontari della Protezione Civile > Costituire un’associazione di volontariato

Costituire un'organizzazioni di volontariato o un'associazione operante nel settore della protezione civile

La costituzione di un’organizzazioni di volontariato o di un’associazione operante nel settore della protezione civile è disciplinata dal D.L.GS n.1 del 2 gennaio 2018 e s.m.i.

In particolare la materia è disciplinata nel Capo II, Sezione V dagli artt. 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42.

Anzitutto, per creare un’associazione di Protezione civile, va fatta una premessa:

Quindi bisogna creare un’associazione di volontariato.

Per maggiori informazioni  … qui.

Iscrizione ai registri territoriali e nazionali

Una volta creata l’associazione di volontariato, bisogna iscriverla ai registri territoriali e nazioni come da Delibera di Giunta Regionale n.178 del 4/03/2013 e n.392 del 19/05/2014.

Qui le LINEE GUIDA PER L’ISCRIZIONE DI UN’ASSOCIAZIONE AL REGISTRO REGIONALE DEL VOLONTARIATO.