Di seguito vengono riportate alcune domande frequenti (FAQ) e le relative risposte rivolte alle organizzazioni di volontariato della Protezione Civile.
Tutte le organizzazioni di volontariato, registrate presso l’Agenzia delle Entrate da almeno 3 mesi, per essere riconosciute devono iscriversi al Registro Regionale del Volontariato della Regione Abruzzo (qui … la procedura per l’iscrizione).
Il personale ed i mezzi delle organizzazioni NON convenzionate NON POSSONO essere disposti dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile Abruzzo.
Le organizzazioni convenzionate sono organizzazioni, sicuramente iscritte al Registro Regionale del volontariato della Regione Abruzzo, con le quali l’Agenzia Regionale di Protezione Civile Abruzzo stipula una specifica convenzione e quindi può disporre del loro personale e dei loro mezzi (fornendoglieli in caso di necessità).
Chiunque può chiedere di diventare socio purché:
Un gruppo comunale ha una figura giuridica diversa da un’associazione di volontariato. Pur restando sempre una realtà di volontariato, a differenza di un’associazione che nasce per volontà di privati cittadini, il gruppo comunale nasce invece per volontà dell’amministrazione comunale.
I volontari aderenti sono quindi a tutti gli effetti alle “dipendenze” del Sindaco, in quanto autorità comunale di protezione civile.
Nello specifico, l’art. 35 del D.Lgs. n.1 del 2 gennaio 2018 (Gruppi comunali di protezione civile), recita:
Tutte le informazioni possono essere richieste al nostro Ufficio di volontariato … qui.
Le OdV non possono pagare i propri soci ma solo collaboratori esterni.
I soci possono solo ricevere rimborsi spese ai sensi del comma 3 dell’art.2 della Legge 266/91 che afferma:
Inoltre, il successivo comma 4, sancisce che:
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.