Il sostegno alle Istituzioni delle associazioni di Volontariato

Agenzia Regionale di Protezione Civile > Volontari della Protezione Civile > Il sostegno alle Istituzioni delle associazioni di Volontariato

Cosa fanno

Le Istituzioni valorizzano il volontariato organizzato di protezione civile come espressione della cittadinanza attiva, garantendone l’autonomia e promuovendone lo sviluppo.

Le organizzazioni di volontariato iscritte nei registri possono beneficiare di agevolazioni, anche in materia fiscale, accedere a contributi e stipulare convenzioni con Enti pubblici.

In particolare, il Dipartimento della Protezione Civile, le Regioni e le Province Autonome promuovono il volontariato organizzato sostenendo progetti finalizzati a migliorarne le capacità operative, accrescere la sinergia tra il volontariato e gli altri attori del sistema e formare i cittadini alla cultura di protezione civile.

Le associazioni di volontariato in Abruzzo

Le organizzazioni che fanno parte del sistema di protezione civile sono iscritte in registri dedicati.

Per diventare volontario, scegli l’organizzazione che fa per te, in base alle tue capacità, al tuo tempo, alle caratteristiche e agli obiettivi dell’organizzazione.