
L’Aquila, 21 luglio 2025 – È stata convocata per mercoledì 23 luglio 2025 alle ore 15:00, presso la Sala Verde di Palazzo Chigi la nuova seduta del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS).
Tra i temi centrali all’ordine del giorno figurano importanti interventi riguardanti l’Abruzzo e in particolare su infrastrutture strategiche, politiche di coesione, prevenzione incendi boschivi e assegnazione di risorse per la ricostruzione nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
Per l’occasione, sarà presente il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, accompagnato dal Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile Maurizio Scelli, a conferma del ruolo centrale della Regione nei processi di ricostruzione e prevenzione.
La seduta prevede, tra gli altri, l’approvazione di fondi destinati alla demolizione dell’ex edificio INAM e alla riqualificazione dell’area, lo stanziamento di risorse per l’assistenza alla popolazione ospitata in strutture pubbliche e private, nonché nuovi contributi per la ricostruzione degli immobili privati nei comuni del cratere sismico.
Particolare attenzione anche all’assegnazione di risorse nazionali dedicate alla prevenzione e al contrasto degli incendi boschivi per l’annualità 2023, nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).
La partecipazione del Presidente Marsilio e del Direttore Scelli rappresenta un’importante occasione per riportare al centro dell’agenda nazionale le esigenze del territorio abruzzese e per rafforzare il coordinamento istituzionale tra Governo e Regioni, con l’obiettivo comune di garantire sviluppo sostenibile e coesione.
GIZZI/PC/250721/2