Futuri meteorologi in formazione al Centro Funzionale d’Abruzzo

L’Agenzia stipula la Convenzione di tirocinio con il corso di laurea riconosciuto e certificato dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale.

A partire dal 3 giugno 2024 gli studenti del corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology for Meteorology & Climate potranno svolgere il loro tirocinio formativo presso l’Agenzia regionale di Protezione Civile. È stata infatti siglata la Convenzione tra l’Agenzia e il Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila che permette agli studenti del corso, futuri meteorologi o climatologi, di prestare 75 ore di servizio presso il Centro Funzionale d’Abruzzo dove avranno modo di conoscere elementi di meteorologia operativa e radar meteorologia finalizzati alle attività di allertamento regionale multirischio.

Il corso di laurea è internazionale e inter-ateneo erogato in collaborazione, oltre che dall’Ateneo aquilano, anche da Sapienza Università di Roma.