La sfida nella previsione della precipitazione: lo stato dell’arte nella scuola del CNR-ISAC
Si è svolta a Castro (LE), dal 3 al 7 luglio 2023, la nona edizione della scuola estiva organizzata dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISAC). La scuola internazionale di Castro Marina è un evento dedicato ai vari aspetti della meteorologia: un luogo dove lo stato dell’arte della ricerca scientifica incontra le esigenze della meteorologia operativa, favorendo lo scambio di conoscenza tra scienziati di calibro nazionale e internazionale, studenti e previsori che lavorano in vari ambiti applicativi, come la protezione civile.
Il tema di quest’anno ha riguardato la sfida nella previsione della precipitazione, la grandezza idrometeorologica fondamentale per la stima dei rischi meteo-indotti e, allo stesso tempo, tra le più complicate da prevedere ed osservare.
L’evento, organizzato anche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e supportato dalla American Meteorological Society ha visto la partecipazione dei tecnici esperti del Centro Funzionale d’Abruzzo e di altri studenti e colleghi, provenienti da tutta Europa.