Numero Unico Emergenze (NUE): informativa utenti (ext art. 13 GDPR)

Gentile utente,

l’Agenzia regionale di Protezione Civile (di seguito Agenzia), la informa ai sensi dell’art. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) che, per lo svolgimento delle attività erogate nell’ambito del servizio NUE 112, i dati personali che la riguardano sono trattati secondo i termini di seguito indicati.

Il servizio “Numero d’emergenza Unico Europeo” (o NUE 112) rappresenta un modello per la gestione delle chiamate di emergenza realizzato in attuazione della normativa dell’Unione Europea. Tutte le telefonate di emergenza confluiscono alla rispettiva Centrale Unica di Risposta (CUR), qualsiasi numero di soccorso il chiamante abbia composto, compreso lo stesso 112. Gli operatori della CUR NUE 112 smistano le telefonate, dopo aver localizzato il chiamante e individuata l’esigenza, all’ente competente per la gestione dell’evento di emergenza: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Emergenza Sanitaria, Guardia Costiera.

  1. Titolare del trattamento

Il Titolare del Trattamento è l’AGENZIA REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE, con sede legale in Via Leonardo da Vinci, 6 – 67100 L’Aquila; centralino: (+39) 800860146, e-mail: apc@regione.abruzzo.it e apc@pec.regione.abruzzo.it; CF: 93112080663.

  1. Responsabile della protezione dei dati – RDP (o DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP o DPO) è la società INFOTEAM, con sede legale in Viale Pindaro 14 – 65127 Pescara, P.IVA 01538680685, e quale referente del RPD la Dott.ssa Rosica Chiara, che lei ha il diritto di contattare in qualsiasi momento per ogni necessità legata al trattamento dei suoi dati personali. Dati di contatto e-mail: dpo.apc@regione.abruzzo.it.

  1. Oggetto del trattamento

Il trattamento dei dati personali che La riguardano e da Lei forniti saranno trattati esclusivamente per svolgere servizi erogati dal Titolare e riguardano le seguenti categorie: dati personali comuni (qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile) e le categorie particolari di dati, principalmente i dati relativi alla salute.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali che La riguardano e da Lei forniti avverrà nell’ambito gestione del NUE 112 presso la centrale Unica di Risposata CUR, per le seguenti finalità:

  1. PRESA IN CARICO DELLA CHIAMATA DI EMERGENZA. Identificazione dell’utente e dell’emergenza al fine di smistare la chiamata alla centrale di competenza (112,118, 115, 1350, 113)
  2. GEOLOCALIZZAZIONE UTENTE. Geolocalizzazione dell’utente per consentire la gestione dell’eventuale intervento di soccorso
  3. REGISTRAZIONE AUDIO. L’audio della telefonata in entrata è registrato per consentire la tracciabilità delle richieste di intervento
  4. Qualora l’utente parli una lingua straniera, l’Operatore N.U.E. attiva una audio-conferenza con il Servizio di Interpretariato Telefonico (14 lingue), attraverso il quale viene garantita una risposta multilingue
  5. RIASCOLTO E CONDIVISIONE DATI. Al fine di adempiere a prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie, nonché rispondere in modo puntuale a richieste della Autorità Giudiziaria e da Organi di Vigilanza e Controllo.

La base giuridica sulla quale si fonda la liceità è costituita da una delle seguenti condizioni:

  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6.1.e del Regolamento);
  • trattamento è necessario per assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri (art. 9.2.h del Regolamento);
  • il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri (art. 9.2.g del Regolamento).
  1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati; i suoi dati personali sono, altresì, trattati dal personale della CUR, nominato “soggetto autorizzato al trattamento dei dati personali, con delega o senza delega a compiere adempimenti specificatamente indicati dal Titolare del trattamento”, nel rispetto del principio di minimizzazione dei dati, nei limiti dello scopo per cui sono stati raccolti.

Si precisa che l’Agenzia non effettua il trattamento di dati automatizzato, compresa la profilazione (art. 22 GDPR e Considerando 71).

I dati relativi alla Sua persona sono registrati e conservati in banche dati informatiche.

Tutti i Suoi dati personali verranno trattati nel rispetto dei Principi applicabili al trattamento di dati personali secondo quanto previsto dall’art. 5 del Regolamento. La protezione dei suoi dati è garantita dall’adozione di adeguate misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi dell’art. 32 del Regolamento.

  1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere ex art. 13 par. 2 lett. e)

Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è obbligatorio.

  1. Ambito di comunicazione dei dati (destinatari)

I Suoi dati potranno essere comunicati, solo se necessario, ai seguenti soggetti:

– fornitori di servizi del titolare (ad es. società che gestisce il software utilizzato nel trattamento dati);

– dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati al trattamento;

– tutti i soggetti operanti in qualità di autonomi Titolari del trattamento la cui comunicazione è richiesta dalla legge, forze di polizia, Autorità giudiziaria o Autorità per finalità di giustizia, di prevenzione e di tutela della salute pubblica;

– soggetti terzi pubblici e privati del sistema socio-sanitario-assistenziale o che operano in forza di legge, di normativa secondaria o di un contratto.

  1. Periodo di Conservazione o criteri per determinare tale periodo

I Suoi dati saranno conservati per le finalità per cui sono raccolti per 10 anni, rispettando i principi di cui all’art. 5 del Regolamento, nonché gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare.

  1. Diritti dell’interessato

Diritti dell’interessato – artt. 15 e ss del Reg. UE 2016/679

Lei può esercitare i seguenti diritti sui Suoi dati personali, nella misura in cui è consentito dal Regolamento:

  • Accesso (art. 15 del Regolamento)
  • Rettifica (art. 16 del Regolamento)
  • Cancellazione (oblio) (art. 17 del Regolamento)
  • Limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento)
  • Portabilità (art. 20 del Regolamento)
  • Opposizione al trattamento, (art. 21 del Regolamento)

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra Lei può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati contattabile ai riferimenti sopra riportati.

Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – artt.77, 79 del Reg. UE 2016/679

Ella, qualora ritenga che il trattamento che La riguarda violi il Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo al Garante, Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma (Centralino telefonico: (+39) 06.696771, Fax: (+39) 06.69677.3785, Posta elettronica: protocollo@gpdp.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie.

  1. Diritto di revoca del consenso

Il consenso eventualmente espresso potrà essere da Lei revocato in qualsiasi momento e la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, in base a quanto previsto dall’art. 7 par. 3 del Reg. UE 2016/679.

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