Ricordando Frank S. Marzano: seminario su meteorologia e valanghe

I rischi meteo-indotti: incontro a Castel Del Monte per parlare di meteorologia e valanghe, in ricordo del prof. Frank Marzano L’osservazione della neve: dal cielo alla terra. È questo il titolo che il Centro di Eccellenza CETEMPS e il Comune di Castel del Monte (AQ) hanno dato alla conferenza scientifico-divulgativa che si è svolta venerdì 19 agosto 2022 presso il teatro “F. Giuliani” dello stesso comune. L’evento, organizzato con la collaborazione scientifica del Prof. Emerito Victor Mastrangelo, ha visto la partecipazione di numerosi enti di ricerca, quali il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Università degli Studi dell’Aquila, Sapienza Università di Roma, oltre che l’Agenzia Regionale di Protezione Civile e l’Associazione MeteoAquilano.

Targa a Frank S. Marzano
Filo conduttore di tutti gli interventi: la neve, dalla formazione del cristallo al pericolo valanga.

L’occasione è stata utile per ribadire ai numerosi cittadini che hanno seguito i lavori, anche da remoto, l’importanza delle attività di previsione e prevenzione dei rischi di protezione civile, l’allertamento e la pianificazione.

A fine evento, un rappresentante dell’Agenzia ha preso parte alla cerimonia di scopertura di una targa commemorativa posta presso l’osservatorio nivologico di Pietrattina, in ricordo del direttore del CETEMPS, il prof. Frank Silvio Marzano, recentemente scomparso.