Stazioni idro-meteorologiche: stato dell’arte su incertezze e standardizzazione delle misure

Si è svolto nei giorni scorsi, 7-8 luglio 2022, a Venezia e San Fior (TV), il corso di aggiornamento intitolato “Incertezze del sistema di acquisizione e memorizzazione”, organizzato dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università degli Studi di Trieste e dall’Associazione AMPRO e ospitato dall’azienda SIAP+MICROS, realtà imprenditoriale italiana da sempre impegnata nella progettazione e realizzazione di sensori per la misura di grandezze idro-meteorologiche.

Al corso hanno preso parte i tecnici dell’Ufficio Idrologia, Idrografico e Mareografico e dell’Ufficio Meteo-Nivo Radar Meteorologia, che si occupano rispettivamente della gestione della rete in telemisura della regione Abruzzo, della raccolta ed elaborazione del dato ai fini del monitoraggio e della previsione del rischio meteo-idrologico. Il corso era rivolto ad un pubblico esperto nel settore, orientato prevalentemente all’analisi dell’incertezza di misura introdotta sia nel ciclo di trasduzione dalle grandezze fisiche in grandezze elettriche, sia nell’assenza di standardizzazione sulle modalità di memorizzazione.

Il confronto tra produttori e utenti finali ha rappresentato un’occasione utile alla comprensione dei reciproci bisogni e ha evidenziato come sia necessario parlare in linguaggio comune sull’organizzazione dei metadati e sul rispetto degli standard di trasmissione definiti dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale. L’evento è stato utile anche per lo scambio di buone pratiche con altre regioni che hanno preso parte al corso, quali Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Lombardia.