Rischio valanghe: pubblicato il Disciplinare delle commissioni comunali per la prevenzione dei rischi

È stato pubblicato sul B.U.R.A.T. n. 146 del 21 ottobre 2022, la Determinazione n. 55/2022 dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile che approva il “Disciplinare regionale sulle modalità costitutive e di funzionamento delle commissioni comunali per la prevenzione dei rischi da valanga”, istituite dall’art. 17 della Legge Regionale n. 18 giugno 1992, n. 47, come organi a livello locale di supporto al Sindaco, al fine del rilascio di provvedimenti e misure necessari per la mitigazione del rischio valanghe.Tale documento, redatto da un apposito gruppo di lavoro costituito dall’Agenzia con la partecipazione inter-istituzionale del Servizio Meteomont dei Carabinieri Forestali, del Collegio Regionale delle Guide Alpine, del Soccorso Alpino e Speleologico, dell’Associazione Interregionale di coordinamento e documentazione per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe (AINEVA) e dell’ANCI Abruzzo, non introduce ulteriori obblighi di natura normativa, ma si pone come strumento tecnico di riferimento per le Amministrazioni comunali e suggerisce linee guida operative per lo svolgimento delle attività di competenza delle commissioni.“Il lavoro sviluppato, che si inquadra tra le azioni di coordinamento approntate dalla struttura regionale di Protezione Civile, – dichiara il Direttore dell’Agenzia Mauro Casinghini- fornisce, congiuntamente ad altre iniziative in essere, un nuovo strumento per sostenere le Amministrazioni locali nella prevenzione e gestione dei rischi derivanti dal pericolo valanghe”.