Si è svolto all’Aquila, presso l’Auditorium del Parco l’evento: “VOE – Volontariato Oltre l’Emergenza – Passione, responsabilità, formazione e in-formazione, organizzato dall’Associazione di Protezione Civile P.I.V.E.C. L’Aquila (Pronto Intervento Volontario Emergenze Civili),con il patrocinio dell’Agenzia regionale di Protezione Civile. L’evento, come spiega il  Presidente dell’associazione Thomas Malatesta, “è stato fortemente voluto dal direttivo, che ha come obiettivo principale, oltre al confronto, anche la formazione dei propri volontari e dei cittadini in materia di Protezione Civile”, al fine di migliorare la conoscenza relativa ai sistemi di previsione e monitoraggio dei rischi presenti sul nostro territorio. Presenti alla conferenza il delegato dal Capo Dipartimento Nazionale, Fabrizio Curcio, responsabile dell’ufficio volontariato Sisto Russo, il Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile Dott. Mauro Casinghini, la Dirigente del Servizio Prevenzione dei Rischi di Protezione Civile Dott.ssa Daniela Ronconi, il Dirigente del Servizio Emergenze di Protezione Civile e Centro Funzionale Ing. Silvio Liberatore.