Volontari della Protezione Civile

Agenzia Regionale di Protezione Civile > Volontari della Protezione Civile

Informazioni sul volontariato di Protezione Civile

I volontari sono una risorsa preziosa per il Sistema di Protezione Civile. In tutti i periodi di impiego autorizzato, sono loro garantiti: il mantenimento del posto di lavoro, il trattamento economico e previdenziale, la copertura assicurativa e il rimborso delle spese sostenute nell’attività di protezione civile.

Contenuto non disponibile

Come diventare volontario

Per diventare Volontario di Protezione Civile – e supportare le istituzioni preposte al coordinamento degli interventi – occorre essere iscritto ad una delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, inserita nell’Elenco Territoriale delle Organizzazioni di volontariato di protezione civile.

Puoi rivolgerti direttamente ai presidenti delle organizzazioni di volontariato iscritte nell’albo regionale:

Oppure, poichè la prima autorità di Protezione Civile è il Sindaco ci si può rivolgere al Comune di appartenenza e chiedere informazioni sulle associazioni esistenti.

Dove consultare l'elenco delle organizzazioni

Gli elenchi sono consultabili rispettivamente presso:

Documentazione