Montagna consapevole


  • Su iniziativa dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e in collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione, la Regione Abruzzo ha inteso promuovere il progetto prevenzione e consapevolezza in montagna.
    Realizzato insieme al Servizio Emergenze Sanitarie 118, al Soccorso Alpino, al Corpo degli Alpini, ai Carabinieri Forestali, alla Guardia di Finanza, al Corpo dei Vigili del Fuoco, al Collegio degli Accompagnatori di Media Montagna e delle Guide Alpine


Altitudine max

2912 m

Incidenti sulle montagne abruzzesi 2021

1068

Turisti sulle montagne d'Abruzzo nel 2021

1030187 +


La gestione del rischio in montagna

Chi va in montagna deve sapere che scendere da un sentiero scosceso o arrampicarsi su una ripida parete, richiede conoscenza dei luoghi e capacità fisiche e tecniche in assenza delle quali è sconsigliabile avventurarsi. Il “fattore umano” è di fondamentale importanza per la gestione del rischio: sono adeguatamente preparato per compiere un'escursione? Ho le conoscenze tecniche fondamentali per l’approccio con questo mondo? Dispongo delle attrezzature necessarie per far fronte a eventuali imprevisti? Sono psicologicamente pronto a rinunciare a raggiungere la meta o a cambiare percorso o destinazione? Queste sono le domande a cui dobbiamo dare una risposta prima di iniziare una bella avventura tra la natura.
LA MONTAGNA È IMPORTANTE, MA TU LO SEI DI PIÙ!


  • Guida alle escursioni
  • Perché questo sito?

    Scopo del Progetto è quindi quello di ricordare, a chi sceglie la montagna come luogo di divertimento e di vacanza, che per viverla in sicurezza è necessario saper valutare i rischi che essa nasconde e utilizzare tanto buon senso. Insomma: bisogna usare la testa per andare in montagna e non credere che sia lo stesso che andare a fare una passeggiata in un parco pubblico.

  • A chi è rivolto?

    MONTAGNA CONSAPEVOLE è un progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza in montagna ideato dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile in collaborazione con l’Ufficio Stampa e Comunicazione della Regione Abruzzo, rivolto a escursionisti, scalatori, sciatori e appassionati dell’ambiente montano sia estivo che invernale, che si articola attraverso una serie di filmati che utilizzano una forma espressiva semplice e supportata da immagini.

Servizi

meteoMont

Servizio nazionale di monitoraggio e previsione del pericolo valanghe svolto dall’Arma dei Carabinieri.

meteomont.carabinieri.it

allarMETEO

Sistema di allertamento della Regione Abruzzo: bollettini, previsioni, allerte e segnalazioni relative alla situazione meteorologica.

allarmeteo.regione.abruzzo.it

Protezione Civile

Tutte le informazioni sulle attività dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile.

protezionecivile.regione.abruzzo.it

AbruzzoTurismo.it


Portale ufficiale del Turismo in Abruzzo.

abruzzoturismo.it