In caso di emergenza

Rivolgersi alle giuste Istituzioni

1 1 2

Abruzzo. Numero emergenze Unico Europeo

Scarica l'APP Where Are U
QR Code per scarica l'APP gratuita Where Are U

Maggiori informazioni ... qui!

  • QUANDO CHIAMARE IL NUMERO 1 1 2 – NUMERO UNICO PER L’EMERGENZA

    Quando, per te o per altri, si ravvisino situazioni di pericolo in ambiente montano causate da varie circostanze quali avverse condizioni meteo, incidenti lievi o gravi, perdita dell’orientamento, valanghe, presenza di animali selvatici pericolosi, chiama immediatamente il numero 1 1 2.
    Fornisci con calma tutte le indicazioni richieste dall’operatore, nonchè l’esatta posizione dove è richiesto l’intervento dei soccorsi; comunica inoltre particolari situazioni come presenza di minori, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute o con disabilità.
    Al termine della telefonata accertati che l’apparecchio utilizzato sia riposto in modo da restare collegato alla rete per essere eventualmente raggiungibile da una ulteriore chiamata delle centrali di soccorso.

  • 1 1 2: IL NUMERO DA CHIAMARE PER QUALUNQUE TIPO DI EMERGENZA

    1-1-2 è il numero telefonico di emergenza che può essere chiamato dall’utenza in caso di bisogno di assistenza immediata da parte di servizi di emergenza come Polizia di Stato, Carabinieri, Servizi Sanitari, Vigili del Fuoco, Guardia Costiera
    Tutte le chiamate effettuate all’1 1 2, ma anche quelle indirizzate agli altri numeri di emergenze e soccorso come il 113, 115, 118, 1530 vengono immediatamente indirizzate alla centrale unica di emergenza 1 1 2.
    Il numero di emergenza 1 1 2 è in esercizio in molti paesi dell’UE ed è stato progettato per essere accessibile gratuitamente, anche dai telefoni cellulari che non hanno una scheda SIM inserita o che sono bloccati.
    Le chiamate di emergenza possono essere effettuate anche nel caso in cui altre chiamate non siano possibili, per esempio quando il credito disponibile sul proprio cellulare è esaurito.
    Inoltre, per comporre e chiamare l'1 1 2 non è necessario sbloccare il cellulare, inserire il codice PIN o avere una sim card attiva.
    Non solo gli smartphone ma anche i tablet con alloggiamento SIM sono interessati da questo aspetto.
    Supportato da uno specifico applicativo informatico, l’operatore dell’1 1 2 riceve in tempo reale i dati relativi al chiamante e alla sua localizzazione, che verranno inseriti nella scheda contatto e si occuperà direttamente della sua richiesta.
    Individuata la natura dell'emergenza, l’operatore NUE prende in carico la chiamata attivando, se necessario, una audioconferenza con operatori di un servizio di interpretariato.
    Infatti, gli operatori dell’1 1 2 possono rispondere anche alle chiamate effettuate da persone che parlano lingue diverse dall’italiano, avvalendosi di uno specifico accordo con servizi di interpretariato.
    Se si rende conto che la chiamata non è urgente, l’operatore potrà fornire informazioni utili a risolvere il problema. In caso contrario, integra la scheda e la trasferisce, insieme alla chiamata, alla Centrale di secondo livello competente.
    Qualora la persona che chiama il Numero Unico di Emergenza non sia a conoscenza - perchè forestiero - del punto esatto dove è richiesta assistenza, l'operatore del NUE, attraverso un sistema di geolocalizzazione, potrà identificare il luogo esatto dove si trova la persona che effettua la chiamata e la trasmetterà alle autorità di emergenza in modo che possano intervenire immediatamente.

  • WHERE ARE U: UN AIUTO INSOSTITUIBILE IN OGNI SITUAZIONE DI EMERGENZA


    Scaricando sul tuo smartphone l’app gratuita “Where Are U” potrai usufruire del collegamento con l’ 1 1 2 e attivare i servizi di soccorso in maniera facile e intuitiva: in questo caso i tuoi dati necessari per l’intervento verranno automaticamente forniti all’operatore NUE insieme a tutte le altre informazioni necessarie per i soccorsi.
    L’obiettivo di “Where Are U” è di rendere più efficienti e immediate le comunicazioni in caso di emergenza, fornendo automaticamente agli operatori le tue generalità e l’esatta tua posizione.
    Facendo clik sui relativi pulsanti, poi, senza parlare potrai indicare agli operatori il tipo di intervento di cui hai bisogno.
    Questo tipo di chiamata “silenziosa” può rivelarsi utilissima in situazioni in cui non si può parlare perché si è vittime di abusi o perché si hanno attorno persone malintenzionate. In questo caso, invece della classica chiamata, puoi ricorrere a questa funzionalità.
    L’operatore saprà come gestire al meglio la chiamata.