La Protezione Civile della Regione Abruzzo si prepara a partire per Dubrovnik per prendere parte a due intense giornate di formazione sulla gestione del rischio incendi e terremoti nell’ambito del progetto HANDY (Strengthen the specialist skills of the emergency services to respond to climate change events), finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021/2027.
L’evento, organizzato dalla Contea di Dubrovnik nei giorni 20 e 21 febbraio, vedrà la partecipazione di operatori e volontari della protezione civile provenienti dai territori dei partner di progetto, con l’obiettivo di potenziare la preparazione e la capacità di risposta alle emergenze in un’ottica transfrontaliera. Tra i partecipanti saranno presenti anche operatori della Protezione Civile della Regione Abruzzo che avranno l’opportunità di confrontarsi con colleghi provenienti dalle diverse aree partner del progetto, condividere esperienze e acquisire nuove competenze strategiche per la gestione delle emergenze.
Durante la formazione saranno affrontati moduli chiave per il coordinamento in caso di calamità, tra cui: contesto internazionale della gestione delle catastrofi, meccanismo di protezione civile dell’Unione Europea, aspetti logistici e di sicurezza nelle missioni internazionali, metodologia di valutazione delle emergenze.
Questa attività di formazione è parte del progetto HANDY, finalizzato a rafforzare le capacità operative delle strutture di protezione civile attraverso la formazione specialistica di operatori e volontari, l’utilizzo di attrezzature innovative e la creazione di un piano d’azione comune per la cooperazione transfrontaliera in caso di calamità.
Trattasi certamente di obiettivi ambiziosi, perseguiti grazie all’impegno di un partenariato strategico composto dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, in qualità di partner capofila, dalla Protezione Civile della Regione Abruzzo e dal Comune di Aquileia, in qualità di partner italiani, nonché dalle Contee di Dubrovnik e di Spalato-Dalmazia, nel ruolo di partner croati.
Le giornate di formazione ospitate dalla Contea di Dubrovnik, così come quelle che ciascun partner è chiamato ad organizzare nel proprio territorio, accoglieranno operatori e volontari provenienti dalle diverse aree coinvolte nel progetto. Ogni sessione rappresenterà un’occasione di scambio di conoscenze e competenze tra i partecipanti su temi diversi, tra cui gestione del rischio legato agli sversamenti di petrolio, inondazioni e terremoti.
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.